Seminario di Tamburi a Cornice

<span class="hpt_headertitle">Seminario di Tamburi a Cornice</span>

SEMINARIO DI TAMBURI A CORNICE A MILANO

 

Seminario di tamburi a cornice a Milano

 

DOMENICA 23 GENNAIO 2022

Luca Rossi torna a Milano per un unico prezioso seminario di tamburi a cornice (Tammorra. Tamburello, Tammorra Muta) rivolto sia a chi vuole iniziare a suonare o ha iniziato da poco sia ad appassionati ed aspiranti professionisti. 

PRIMO LIVELLO ore 15,00-16,30
– Tammorra e Tamburello:
tecnica base per suonare la tammorra e il tamburello.
Esercitazione pratica dei ritmi principali.

 

SECONDO LIVELLO ore 17,00-18,30
– Tammorra e tamburello:
Applicazioni e innovazioni stilistiche. Accompagnare il canto. Dimostrazione e consigli per la pratica
-TAMMORRA MUTA: colpi base, ritmi e accompagnamento, possibili combinazioni per assolo

 

ore 20,30: concerto incontro, preceduto dalla presentazione libro

 

Tamburi a cornice Luca Rossi

 

In occasione del seminario di Tamburi a cornice a Milano, Luca Rossi presenterà alle ore 20,30 il suo libro “A chi suona la luna”, un viaggio che inizia e finisce con la musica.

Il cerchio magico della tammorra di Luca Rossi, ventre materno, astro luminoso, vibrazione che collega il visibile e l’invisibile, apre un itinerario che passando per la memoria individuale del musicista, ci regala la memoria collettiva di un intero popolo, quello campano e delle sue tradizioni senza tempo.

In un’epoca, la nostra, segnata dalla fine del mito e del rito intesi come strumenti comunitari di risoluzione della “crisi”, la testimonianza di chi continua a considerare la musica nella dimensione del cum, come autentica possibilità di unire e “affratellare”, appare oggi più che mai come una forma eroica di resistenza.

“Ho scritto la storia di un ragazzino che un po’ per gioco , un po’ per passione, si è fatto grande con una tammorra tra le mani. La musica della mia terra, le feste, i concerti e i personaggi che ho incontrato in questo cammino fino ad oggi. È un racconto dedicato a tutti quelli che continuano ad abbracciare la vita. A chi ci crede ancora.

A chi suona la luna.” Luca Rossi

Il concerto:   con la sua inseparabile tammorra Luca Rossi accompagnerà lo spettatore in un racconto cantato e suonato, tra musiche di danza, antiche preghiere del sud Italia, tammurriate e canti d’amore. Un concerto intimo e fortemente suggestivo.

Solo su prenotazione conmail entro il 21 gennaio 

Posti super  limitati.

Necessario super green-pass

 

 

*******

 

 

Il seminario si conclude sempre con un concerto di Luca Rossi.

Tamburi a cornice Milano