Flamenco Adolescenti

Un corso di Flamenco dedicato ai più giovani. Il Flamenco è danza, genere musicale, forma poetica e soprattutto forma espressiva: le sue straordinarie potenzialità ne fanno uno strumento educativo ad altro coinvolgimento che interessa la persona nella sua globalità: fisico-corporea, sensoriale, cognitiva, emozionale.
Le rapide trasformazioni morfologiche e fisiche che marcano negli adolescenti la transizione all’età adulta, possono condurre a difficoltà di controllo motorio che vengono percepite come mancanza di armonia; in questa direzione il Flamenco, proprio per le sue caratteristiche, può apportare numerosi benefici aumentando le possibilità motorie, migliorando la coordinazione neuromuscolare e la percezione corporea e posturale.
Nella classe i ragazzi verranno condotti alla scoperta di quest’arte affascinante attraverso un percorso che introduce ai dinamismi propri del ballo e all’esplorazione dei codici di comunicazione della musica.
Un apprendimento che sviluppa le abilità di ascolto, la capacità ritmica, la coordinazione, e sensibilizza i più giovani all’espressione artistica.

Tutto questo in un percorso ludico ma profondo che aiuta a promuovere autostima e fiducia in se stessi, empatia e collaborazione.

La caratteristica più importante sarà scoprire il piacere che si prova ballando!