Andrea de Siena

Andrea De Siena

 

Nasce nel 1991 a Brindisi e vive fino a 18 anni a San Vito dei Normanni. Si avvicina alla danza tradizionale della sua terra (la pizzica) fin da piccolo, grazie alla presenza sul territorio dei Taricata, storico gruppo sanvitese e nel 2007 entra a far parte dei “Salientes – Gruppo Pizzica di San Vito”, di Vittorio Monaco e Franco Gagliani.
Nel 2010 si trasferisce a Roma. Qui studia Filosofia all’Università la Sapienza laureandosi nel 2014. A Roma approfondisce lo studio delle altre danze tradizionali del centro sud Italia grazie all’incontro con Francesca Trenta e alla collaborazione con il Maestro ed etnomusicologo Ambrogio Sparagna. Sempre nella capitale entra a far parte del gruppo Etnomusa, il primo gruppo di musica etnica de La Sapienza di Roma (primo gruppo di
musica etnica universitario in Europa).
Dal 2012 tiene corsi e lezioni di danza popolare in tutta Italia e in Europa.
Nel 2014 entra a far parte del corpo di ballo de La Notte della Taranta, guidato dal Maestro Miguel Ángel Berna.
Dal 2014 al 2016 studia a Saragozza presso la Compagnia Miguel Ángel Berna.
È tra gli ideatori di Coreutica – residenza artistica che si svolge all’ExFadda di San Vito dei Normanni.
Nel 2016 fonda con Vincenzo Gagliani, Franco Gagliani e Fabrizio Nigro la Scuola di Pizzica di San Vito all’interno della World Music Academy diretta dal Maestro Vincenzo Gagliani. Nello stesso anno collabora con il regista teatrale Stefano Vizioli e con il Maestro Aaron Carpené per lo spettacolo “Japan Orfeo”, una rappresentazione inedita dell’Orfeo di Claudio Monteverdi in occasione dei 150 anni delle relazioni diplomatiche tra Italia e Giappone.
Nel 2018 rappresenta la Regione Puglia a Shenzhen (Cina) per The Italian region cultural week.
Collabora con numerosi gruppi di musica tradizionale (Taricata, i Trillanti, l’Orchestra Popolare Italiana dell’Auditorium Parco della Musica, Orchestra Popolare del Saltarello) e danza in numerosi festival (La Notte della Taranta, Ballo!, Sibylla Folk Festival, Umbria Folk Festival e molti altri).