Corso
Sevillanas
Cursillo di Sevillanas
Da giovedì 6 Novembre
Le Sevillanas sono probabilmente la manifestazione folclorica andalusa più popolare: nelle ferias, fiestas y romerias ogni occasione è buona per ballarle, ma anche al di fuori dei confini andalusi le Sevillanas entusiasmano per l’eleganza e il dinamismo, la distensione e l’allegria che suscitano.
Se non le conosci ancora, ti insegnamo le basi per divertirti a ballarle alla Feria e a tutte le feste; se un po’ già le conosci, vieni a perfezionarle! Dicono che saper ballare le Sevillanas sia un’arte e noi siamo più che mai d’accordo!
Ed è un’ottima occasione anche per chi desidera avvicinarsi al Flamenco!
Dicono che saper ballare le Sevillanas sia un’arte e noi siamo più che mai d’accordo.
E allora è arrivato il momento di imparare questo ballo vivace e giocoso, appartenente alla tradizione popolare andalusa, che si balla in ogni occasione di festa!
Le Sevillanas si ballano tradizionalmente in coppia (uomo-donna o due donne) e sono composte da quattro brevissime danze ciascuna delle quali formata da tre parti o tercios. A ciascuna danza corrispondono una copla (testo poetico cantato) e una coreografia corrispondente alla prima, seconda, terza e quarta.
Non appartengono in senso stretto al Flamenco, ma rappresentano il canto e ballo folclorico più afflamencato di tutta l’Andalusia. Contano una grande varietà di stili che riflettono sia i diversi temi del cante che i modi di suonare; le più conosciute sono quelle della feria (che cantano la bellezza della città e della festa), le rocieras (legate alle celebrazioni dei pellegrini alla Madonna del Rocio), corraleras (che si cantavano nei cortili delle case), biblicas (ispirate alla Bibbia e a fatti storici), marineras (temi in relazione con il mare), boleras (quelle che continuano la tradizione della scuola bolera).
Le lezioni
Ciascuna lezione inizierà con una buona tecnica di Flamenco che permetterà di conoscere meglio le caratteristiche del ballo por Sevillanas.
Esercizi di riscaldamento finalizzati alla percezione e integrazione dei dinamismi delle danze andaluse, postura e coordinazione; tecnica del braceo, vueltas e zapateado; ascolto e comprensione del compas (ritmo) e dei testi in relazione al canto; apprendimento delle sequenze di passi e posizioni; caratteristiche del ballo, comunicazione e valorizzazione della espressività personale; approfondimenti culturali: le feste in Andalusia; pratica della danza, in alcuni incontri con musica dal vivo.
Dove e quando
Da giovedì 6 novembre 2025
ore 19:30-20:30
con Rossella Cicero
in Via Giacosa 5
Vuoi maggiori informazioni?
Contattaci adesso attraverso questo modulo.