Seminario
Tamburi a Cornice
Luca rossi
DOMENICA 18 GENNAIO 2026
Luca Rossi a Milano a Mediterranea, per un unico prezioso seminario di tamburi a cornice -Tammorra e Tamburello- rivolto sia a chi vuole iniziare a suonare o ha iniziato da poco sia ad appassionati ed aspiranti professionisti e per il concerto serale Tammorra Solo Tour 2026.
LIVELLO 1 ore 15,00-16,30
LIVELLO 2 ore 16,45-18,15
CONCERTO ore 20,30
Laboratorio e Concerto si terranno presso SpazioPontano35, Via Pontano 35 – Milano
Livello 1 – Le radici e la tecnica di base
Storia e tradizione: origini della tammorra e del tamburello nelle diverse regioni del Sud Italia, differenze organologiche e contesto culturale
Postura e impostazione: come tenere lo strumento per ottenere il miglior suono
Tecniche fondamentali di percussione: colpi base (mano aperta, dita, polso) e primi semplici pattern ritmici
Esercizi ritmici guidati: coordinazione tra mani, dinamiche e accenti
Canti e ritmo: primi esempi di accompagnamento vocale alla percussione
Sessione di gruppo: esecuzione di una semplice tammurriata in forma corale
Domande e confronto.
Livello 2 – Repertorio e interpretazione
Riscaldamento ritmico: esercizi di velocità e precisione
Approfondimento delle tecniche: colpi doppi, varianti regionali, uso del rimbalzo
Pattern avanzati: tarantella, tammurriata, pizzica.
Dimostrazione dei vari utilizzi del tamburo a cornice nelle culture del mediterraneo
Studio di un brano tradizionale: accompagnare il canto e la danza.
Luca Rossi è considerato tra i maggiori esponenti della tammorra e della musica tradizionale del sud Italia. Da anni porta il suo antico tamburo a cornice in giro per il mondo da Roma a Parigi, da Atene a Berlino passando per Yerevan, Tangeri, Toronto e Dakar. Il suono della sua tammorra ha incontrato nel corso degli anni molte collaborazioni in tour, dischi e colonne sonore. Da Enzo Avitabile a Teresa de Sio, Marcello Colasurdo, Nuova Compagnia di Canto Popolare, Nicolas Jaar, Inti Illimani. Ha registrato dischi e colonne sonore. Continua da anni una intensa attività concertistica solista in giro per il mondo.
Tammorra solo tour Luca Rossi e la sua inseparabile tammorra, in uno spettacolo intimo che parte dalla antica preghiera in lingua napoletana per poi cedere il passo alla festa collettiva con i ritmi e le melodie dell’ Italia mediterranea. Il seminario si conclude sempre con un concerto di Luca Rossi.
CONCERTO:
Tammorra Solo tour 2026 “Nella terra da cui vengo” è, nella bocca di Luca, il “C’era una volta” che apre l’occhio all’immaginazione, scortata dal battito ritmato nei luoghi di festa e adorazione dove fra sacro e profano non v’è nemmeno la differenza di una croce: nella salita percorsa dai femminielli durante la “juta” a Montevergine per onorare Madonna Schiavona, icona imponente fra luna e sole, nelle “marocchinate”, ossia le brutali violenze perpetrate verso le donne dai goumier africani assoldati dai francesi per combattere in Italia durante la seconda guerra mondiale, nell’isteria della taranta che pizzica lu core,
il ricordo dell’eccezionalità tremenda di un dolore si fa tradizione e la tradizione diventa suono. E questo suono è libero e restituisce libertà, come quella riconquistata e restituita dal canto più bello di tutti i canti (che a cantarlo a petto pieno accompagnato dalla tammorra è ancora più bello. Bella ciao.
…Un’ e doje e ‘ttre e quattr’
E cinq e sej e sette e ott…
È nato nu criaturo, è nato niro,
e ‘a mamma ‘o chiamma Ciro,
sissignore ‘o chiamma Ciro.
…Un’ e doje e ‘ttre e quattr’
E cinq e sej e sette e ott, e un’ e doje e ‘ttre e quattr’…
(Recensione a cura di G. Capozzi)
Vuoi maggiori informazioni?
Contattaci adesso attraverso questo modulo.




