A Compás, tecnica intensiva Flamenco

A Compás, tecnica intensiva Flamenco

Lezioni intensive di tecnica Flamenco a frequenza libera.

Sono rivolte a chiunque, frequentando un corso di Flamenco, senta la necessità di praticare, sviluppare e approfondire ulteriormente le lezioni settimanali.

Verranno proposti esercizi di tecnica, diversi ad ogni incontro, con combinazioni ritmiche che mettono in relazione movimento e compás, per sviluppare e rafforzare le proprie abilità, progredire e raggiungere migliori risultati personali. Un percorso pratico guidato che fornisce a ciascuno la possibilità di vivere e familiarizzare con i dinamismi, i ritmi, l’estetica del Flamenco.

E’ rivolto a chi frequenta corsi di baile, ad integrazione del personale percorso formativo; a chi desidera conoscere o ampliare la conoscenza delle strutture formali dei diversi generi; a chi è interessato allo sviluppo di nuove risorse fisiche e interpretative.

Gli argomenti del programma saranno privilegiati di volta in volta in base alla composizione e necessità del gruppo di studio, per questo è necessaria la prenotazione in anticipo.

il venerdì ore 20.00- 21.00 – inizio 22 settembre

PROGRAMMA:
-Guida pratica ed esercizi per una corretta tecnica dei piedi, per acquisire fluidità, chiarezza, modulazione della velocità, musicalità.
-Sequenze di zapateado nei diversi compases.
-Braceos – Vueltas – Marcajes – coordinazione corporea attraverso la comprensione e l’integrazione del movimento per un corpo flessibile e dinamico.
-analisi dei compases più popolari in 12 e 4 tempi per imparare a identificarli e a saperli marcare.
-Palmas; tempi, controtempi, accenti, modelli ritmici e combinazioni.
-ascolto e comprensione del cante;
-codici di comunicazione.
-Il compás a servizio dell’espressività.