Danza Egiziana Contemporanea

Danza Egiziana Contemporanea

 

Una rielaborazione contemporanea delle danze egiziane che parte dalla danza tradizionale e si sviluppa in senso contemporaneo, teatrale, comunicativo e raffinato, per uno stile espressivo senza confini geografici. Un metodo che integra la tradizione occidentale della Danza Moderna a quella Medio Orientale.

Corso di DANZA EGIZIANA CONTEMPORANEA

il mercoledì ore 20.30-22  

Inizio corso il 23 settembre

E’ un nuovo modo di avvicinare la danza che unisce la tradizione alla sensibilità di oggi e permette al corpo di muoversi con autenticità, bellezza e armonia; un percorso formativo innovativo per danzare con naturalezza e ricchezza sorprendente di possibilità movimento, un percorso di conoscenza, di divertimento, esperienza e condivisione artistica e culturale.

 La Danza Egiziana Contemporanea esplora elementi, dinamismi e possibilità espressive degli stili di danza egiziana tradizionale Sha’abi – Sharqi – Baladi, per dar vita a un linguaggio nuovo che, conservando l’essenza originaria, si sviluppa in espressione contemporanea permettendo di danzare in un dialogo consapevole con il movimento e la musica.

Frequentare un corso di Danza Egiziana Contemporanea vuol dire imparare a danzare in modo naturale e profondo, ad avere un dialogo consapevole e creativo con il movimento e la musica e soprattutto ad esprimere e valorizzare le potenzialità personali.
Si esce dalla lezione carichi di buonumore e benessere!

Le lezioni iniziano con un piacevole lavoro corporeo focalizzato sulla natura olistica della danza, il radicamento e l’integrazione del movimento. Si passa poi al lavoro specifico che serve a conoscere i dinamismi e le caratteristiche della danza egiziana contemporanea.
Attraverso sequenze prestabilite, si passerà alla danza vera e propria nei diversi stili e qualità di movimento, in relazione alla musica e allo spazio, prestando particolare attenzione all’elemento ritmico e all’espressività Tutto ciò formerà il bagaglio di conoscenza che consentirà, gradino per gradino, di sperimentare l’improvvisazione.
Le lezioni sono spesso accompagnate dalla percussione dal vivo, dal liuto e dal violoncello ma la danza egiziana contemporanea, oltre che su musica tradizionale, si presta a essere interpretata su qualsiasi tipo di musica cogliendone gli aspetti emozionali e comunicativi.

Non sono richieste precedenti esperienze di danza. Il corso è particolarmente adatto anche a chi proviene da altre discipline ed in particolare dalle danze medio-orientali e dalla danza del ventre.

L’insegnante è Rossella Cicero; la sua formazione in questo campo è iniziata nei diversi ambiti delle danze tradizionali del Medio Oriente e del Nord Africa per poi approdare a una corrente artistica contemporanea che evolve in un linguaggio attuale e uno stile espressivo senza confini geografici.