Cristiano Costanzo

Cristiano Costanzo
Nel 1987 inizia studi di batteria e di percussioni e suona in diversi gruppi del milanese. Nel 1992 si avvicina al Flamenco, come percussionista di cajòn nella Peña Flamenca di Milano. Studia  cajòn  con  Ramòn Porrinas, noto percussionista del bailaor Antonio Canales. Accompagna stages e spettacoli di: Ana Calì, Juan Ortega, El Junco, Milagros Ventura, Maite Piqueras, Juan Luis de Paula, Inma Perez, Rubèn Diaz, Los Chabos.
Nel 1996 si trasferisce in Spagna dove si integra al gruppo Flamenco pop “Maita Vende ca’”  col quale registra tre dischi, tre videoclips,  tournee e  vari spettacoli televisivi.
Nel 1998 registra  la batteria e le  percussioni nel disco “Sabanitas blancas” della cantante gaditana Yolanda Ramos e collabora col pianista flamenco Diego Gallego.
Insegna compàs e percussioni nella Peña flamenca di Conil e di Vejer de la Frontera.
Nel 1999 collabora col gruppo Flamenco-fusiòn  EA! nella realizzazione di un videoclip e di tre stagioni  estive.
Nel 2000 entra a far parte del Cuadro Flamenco  Pureza de Cadiz col quale registra tre dischi  e diversi spettacoli fra i quali l’Expo di Barcellona.
Nel 2001 collabora col Cuadro flamenco de los Gitanos del Barrio Santa Maria nella Peña El Mellizo y de la Perla de Cadiz.
Nel 2002 si incorpora al gruppo Razòn Aquì di San Fernando col quale collabora in vari spettacoli  fra i quali  uno  per l’Ambasciata Spagnola a Tánger.
Nel 2003 accompagna stages di ballo a Brema, in Germania, della bailaora Milagros Ventura con la quale collabora dal 2004 al 2006 presso l’Accademia di danza Spainkikaku di Osaka, in Giappone.
Nel 2006 torna in Italia dove si diploma nella Scuola Civica di Milano come tecnico audio/video e inizia la composizione di un metodo per imparare a suonare il cajòn, e di compàses para las palmas che verrà pubblicato dalla Casa editoriale Eco di Monza.
A Mediterranea accompagna le classi di Flamenco e tiene i corsi di Cajon