Danza Indiana

Danza Indiana

Il Teatro-Danza “Bharatanatyam” è uno dei gioielli della cultura Indiana. La sua chiave di lettura è la danza, che comprende tutte le altre arti: teatro, musica, poesia, canto e ritmo; momento di trasporto oltre i tempi, attraverso racconti danzati dove il ritmo, i gesti e la teatralità sono un universo vibrante in divenire.

Questa danza millenaria fonda le sue origini nella filosofia Samkhya e nei rituali dei Templi Hindu del sud dell’India, sviluppandosi attraverso i secoli in una raffinata disciplina.
Nella rappresentazione scenica indiana i testi poetici attingono al repertorio mitico che narra le gesta degli Dei. L’intenzione del suo linguaggio simbolico è d’inoltrarsi nei diversi stati d’animo facendo partecipe sia l’interprete che lo spettatore.
La geometria delle linee, la velocità e la ricchezza ritmica s’intrecciano all’elaborato linguaggio delle mani e alla raffinata mimica del volto. In questa cultura il dialogo tra danza, musica, canto e poesia ci rivela uno spazio-tempo dove i linguaggi dell’arte continuano a vivere e a commuovere.

Corso di DANZA INDIANA BHARATA NATYAM

il martedì ore 19.00-20.00