Lab. di Tammurriata

LABORATORIO INTENSIVO DI TAMMURRIATA con MARIA PISCOPO Domenica 22 gennaio 2023
Un imperdibile laboratorio intensivo su diversi stili di ballo sul tamburo (tammurriate campane).
Nella terra della Campania Felix trova posto una religiosità colorata, dove sacro e profano si fondono, generando un’espressione culturale e coreutica unica nel suo genere. La possiamo vedere e conoscere durante le feste tradizionali in onore delle tante “Madonne” presenti nei culti religiosi della Regione.
ore 11:00-13:00 La danza dell’accoglienza: LA TAMMURRIATA DELL’ AGRO NOCERINO-SARNESE. Partiremo dalle pendici del Vesuvio per assaporare e conoscere le magiche movenze del ballo di Cibele: la tammurriata dell’agro nocerino sarnese, la danza che da secoli accompagna le feste tradizionali campane in onore della Magna Mater. Un’esplosione di emozioni, in cui tutti gli uomini sono uguali e hanno un solo padre, il cielo, e una sola madre, la terra.
ore 14:00-16:00 Tra il binario e il ternario: LA TAMMURRIATA PIMONTESE o dei Monti Lattari. La danza tipica della catena montuosa che lega i paesi di Lettere e Pimonte in provincia di Napoli, sempre in prossimità del Vesuvio. Questa danza è caratterizzata da un contatto molto ravvicinato con il partner; i movimenti si eseguono avvicinandosi molto al compagno/a, per poi rifiutare l’invito che, nel progressivo incedere della danza, verrà accettato. La pimontese è una danza caratterizzata da una sorta di circolarità: le braccia eseguono dei movimenti e dei gesti per lo più, circolari e sembra che i ballatori , disponendosi sempre al lato dell’altro, assumano un atteggiamento di diffidenza nei confronti del compagno/a. Le votate non vengono eseguite in maniera convenzionale, ma sono caratterizzate da un cambiamento di traiettoria. Questa tammurriata dai gesti poco espansivi, non viene ballata da molti, perchè solo chi la conosce bene può “prendersi la confidenza” della danza.
Pranzo condiviso ore 13:00-14:00
È possibile partecipare anche ad un solo laboratorio
Iscrizioni entro il 13 gennaio
info, prenotazioni e iscrizioni con mail a: info@mediterranea-danza.it
. Articolazione di ciascun laboratorio:
- Ascolto e studio del ballo popolare;
- lavoro antropologico e di contestualizzazione della danza nel suo ambiente naturale di esecuzione, ossia, le feste tradizionali in onore delle Sante e delle Madonne;
- esercizi corporei di ritmo e movimento;
- esecuzione della danza prima per imitazione e poi per interiorizzazione;
- conoscenza del territorio in questione
Il laboratorio, privo di stereo, computer e mezzi tecnologicamente “avanzati” sarà accompagnato esclusivamente dalla musica dal vivo.
Ballatori, l’unico suono che vi trascinerà nella danza sarà quello incessante e maieutico della tammorra (tamburo).
CLICCA QUI E CONTATTACI SUBITO
LABORATORIO DI TAMMURRIATA A MILANO
Laboratorio di Tammurriata a Milano intorno agli stili e ai riti del ballo campano n’gopp’o tammurro.
Gli imperdibili laboratori con la straordinaria Maria Piscopo e gli appassionanti percorsi tematici su forme, significati, aspetti rituali e simbolici del ballo sul tamburo (tammurriate campane).
Nella terra della Campania Felix trova posto una religiosità colorata, dove sacro e profano si fondono, generando un’espressione culturale e coreutica unica nel suo genere. La possiamo vedere e conoscere durante le feste tradizionali in onore delle tante “Madonne” presenti nei culti religiosi della Regione.
Nei nostri incontri – La danza dell’accoglienza:
la TAMMURRIATA dell’ AGRO-NOCERINO SARNESE
Partiremo dalle pendici del Vesuvio per assaporare e conoscere le magiche movenze del ballo di Cibele: la tammurriata dell’agro-nocerino sarnese, la danza che da secoli accompagna le feste tradizionali campane in onore della Magna Mater. Un’esplosione di emozioni, in cui tutti gli uomini sono uguali, e hanno un solo padre, il cielo e una sola madre, la terra.
Richiami guerreschi: LA TAMMURRIATA DELL’AVVOCATA
un laboratorio sulla tammurriata maioranese o avvocata, in onore, appunto, della Madonna Avvocata.
Nel corso del laboratorio studieremo le caratteristiche di questa danza di lotta e d’amore, l’unica che viene suonata a più tammorre contemporaneamente.
L’incedere furioso dei tamburi sembra un vero e proprio richiamo guerresco ed è certamente connesso a tale ritmo, il significato di lotta proprio di questa danza.
Il laboratorio di Tammurriata a Milano è accompagnato esclusivamente da musica dal vivo
Le proposte di movimento ritmo-musica e danza mirano alla bellezza del movimento organico e non meccanico, facilitate dalle caratteristiche stesse della danza tradizionale, sia in relazione a sé che al gruppo. Durante il laboratorio inoltre un esauriente percorso antropologico-culturale.