Laboratorio di Pizzica

Mediterranea è lieta di ospitare ANDREA DE SIENA (Scuola di Pizzica di San Vito) con i suoi  imperdibili stage di PIZZICA

I Laboratori sono rivolti sia a principianti che ad esperti con due laboratori distinti che prendono in considerazione le diverse esperienze dei partecipanti. Un filo conduttore unisce i laboratori e consente di partecipare anche a tutte e due le proposte.

LABORATORIO BASE
Il laboratorio prevede un’introduzione al ballo della pizzica attraverso l’ascolto della musica, la ricerca di uno stato corporeo proprio della tarantella.
Studieremo i passi e il movimento delle braccia cercando di ricreare le condizioni che si ritrovano nella danza di coppia, così da essere pronti all’improvvisazione senza perdersi nella fluidità del movimento. Il punto di arrivo è rappresentato dalla capacità di improvvisare una danza avendo a disposizione pochi ed efficaci strumenti che vanno al di là dell’esecuzione dei passi stessi, ma sono in relazione con il modo di metterli insieme.
Questo incontro è pensato per chi vuole approcciarsi a queste danza o a chi le ha da poco incontrate.

LABORATORIO AVANZATO
Il laboratorio prevede uno studio sperimentale sugli elementi principali della pizzica pizzica: il movimento delle braccia, le variazioni dei passi semplici, l’analisi ritmica e musicale.
Punto di arrivo sarà la ricerca di una consapevolezza ritmica che pervade tutto il corpo (non solo i piedi attraverso i passi) e che farà esprimere il danzatore e la danzatrice in maniera più completa e quindi libera. Il corpo ha una memoria dei movimenti e un impulso ritmico ad essi legato e sarà nostro compito sviluppare dei movimenti che si accordano che le musiche tradizionali che verranno selezionate.
Questo laboratorio è pensato come un approfondimento sul tema della danza tradizionale ed è quindi rivolto a chi ha una discreta conoscenza della danza in generale (tradizionale e/o accademica).