Laboratorio di Pizzica

Laboratorio di Pizzica

Laboratorio di PIZZICA con ANDREA DE SIENA  domenica 7 Aprile 2024

Andrea De Siena ha preparato per Mediterranea un imperdibile laboratorio di PIZZICA, domenica 7 Aprile 2024

Questo appuntamento è rivolto sia a principianti che ad esperti con due laboratori distinti che prendono in considerazione le diverse esperienze dei partecipanti. Il filo conduttore che unisce i due laboratori consente di partecipare anche a tutte e due le proposte.
ore 14,30-16,30 Laboratorio Base
ore 16,45-18,45 Laboratorio Avanzato

 

Iscrizioni entro il 27 Marzo per beneficiare quote early bird

LABORATORIO BASE

Il laboratorio prevede un’introduzione al ballo della pizzica attraverso l’ascolto della musica, la ricerca di uno stato corporeo proprio della tarantella. Studieremo i passi e il movimento delle braccia cercando di ricreare le condizioni che si ritrovano nella danza di coppia, così da essere pronti all’improvvisazione senza perdersi nella fluidità del movimento. Il punto di arrivo è rappresentato dalla capacità di improvvisare una danza avendo a disposizione pochi ed efficaci strumenti che vanno al di là dell’esecuzione dei passi stessi, ma sono in relazione con il modo di metterli insieme. Questo incontro è pensato per chi vuole approcciarsi a queste danza o a chi le ha da poco incontrate.

 

LABORATORIO AVANZATO

Il laboratorio prevede uno studio sperimentale sugli elementi principali della pizzica pizzica: il movimento delle braccia, le variazioni dei passi semplici, l’analisi ritmica e musicale. Punto di arrivo sarà la ricerca di una consapevolezza ritmica che pervade tutto il corpo (non solo i piedi attraverso i passi) e che farà esprimere il danzatore e la danzatrice in maniera più completa e quindi libera. Il corpo ha una memoria dei movimenti e un impulso ritmico ad essi legato e sarà nostro compito sviluppare dei movimenti che si accordino con le musiche tradizionali che verranno selezionate. Questo laboratorio è pensato come un approfondimento sul tema della danza tradizionale ed è quindi rivolto a chi ha una discreta conoscenza della danza in generale (tradizionale e/o accademica).

 

CLICCA QUI E CONTATTACI SUBITO PER ISCRIVERTI

 

 

 

 

LABORATORIO DI PIZZICA 

Laboratorio di Pizzica a Milano

 

 

 

 

 

Mediterranea Danza e Arti
Viale Monza 16 – MILANO
tel.: 3518831871

info@mediterranea-danza.it