DESIGNED BY JOOMLATD

Articoli

Pizzica e Danze del Sud Italia

 
NUOVO CORSO DI PIZZICA!
da mercoledì 5 febbraio:
ore 21-22 (base)
ore 20-21 (per chi già balla)
 
Corso di PIZZICA 
Vieni a condividere ciò che di unico e speciale possiamo offrirti nel trasmettere la bellezza, la gioia, il divertimento e la conoscenza di questo ballo.
 
 
Il corso è condotto da Valentina Panera
con Valerio Papa al tamburello
 
Corso DANZIAMO SUD - Folk Sud esperienziale
lunedì ore 21-22.15
Il corso è aperto a chi già conosce la Pizzica.
 
con Valentina Panera
 
 
 
Corso di PIZZICA PIZZICA  
con Valentina Panera

Pizzica base, i primi passi: I passi della Pizzica Pizzica scanditi dal ritmo del tamburello, trasmettono tutta la gioia e il divertimento di questa danza tradizionale salentina che trae origini e legami con le espressioni dell’antico mondo rurale del Sud Italia. La Pizzica-Pizzica si danzava infatti tradizionalmente nelle occasioni rituali: matrimoni, battesimi, festa del raccolto e tutti i momenti salienti legati alla famiglia contadina, ai cicli delle stagioni e della terra.

Questo corso è adatto per chi non ha mai danzato: si scopriranno i passi della pizzica grazie ad esercizi propedeutici di percezione, relazione e coppia. Si ascolterà il suono del tamburo dal vivo e si sperimenteranno i passi ad imitazione ma soprattutto guidati dall'insegnante che osserverà ogni ballerina/o per migliorarne i movimenti e la postura.
 
Pizzica  approfondimenti (per chi ha già balla): La Puglia è una regione ricca di danze popolari, in questo corso scopriremo le differenze tra Pizzica dell' Alto e Basso Salento,  le loro riproposte moderne, ma anche altre Tarantelle di questa regione. Della Pizzica del Basso Salento, scopriremo le figure più belle della danza di coppia e i passi della riproposta. Proveremo i passi della Pizzica Pizzica dell'Alto Salento e le sue diverse forme coreutiche e musicali.
 
I corsi sono rivolti a tutti e proposti attraverso un avvicinamento alla danza popolare che tiene conto degli elementi di divertimento e di pratica, offrendo la possibilità di entrare in contatto con cultura e tradizioni di appartenenza.
Si svolgono con musica dal vivo!
 
 
 
 
 

 

DANZIAMO SUD – Folk sud esperienziale
con Valentina Panera
lunedì ore 21.00-22.15
 

Danziamo sud è un percoso nel nostro sentire e percepire le danze popolari, nella loro storia e nella loro contemporaneità. Esercitando le danze popolari del sud italia e le sue tarantelle, attraverso esercizi teatrali, danza creativa e lavoro corporeo-musicale sperimentale, costruiremo un nuovo modo di danzare e intendere le danze popolari. Questo corso è aperto a chi sa già danzare la pizzica.

 
 

 

 

 
 
 
 
 
 
 

 

 Valentina Panera
insegnante di danza popolare, educatrice, inizia a conoscere il mondo della danza popolare e delle tarantelle fin da piccola.
I suoi studi nel campo del sociale le permettono di apprendere nozioni importanti per comprendere meglio l'importanza della danza sul versante pedagogico e corporeo e di approfondire antropologicamente la nascita e l'evoluzione delle danze popolari in Italia.

 


PIZZICA SALENTINA
La pizzica-pizzica Appartiene all’ampia famiglia delle tarantelle meridionali, è una danza di coppia (anche mista) con i danzatori che si alternano all’interno di un cerchio di persone chiamato ronda, composto da suonatori e spettatori.   I ballerini, uniformandosi al ritmo della musica e mettendosi in sintonia e ascolto l’uno dell’altro compongono, in un dialogo vivo ed intuitivo, le modalità dei codici coreutici.
Lo scopo del laboratorio è di conoscere la danza tradizionale ed i vari aspetti della Pizzica-Pizzica: apprendimento della danza con  passi e variazioni possibili,  la struttura musicale,  la dinamica della danza con modalità d’entrata, scelta del compagno e invito, rapporto tra i danzatori, il contesto e l’aspetto culturale e sociale.
Un momento di condivisione, comunicazione, ascolto partecipe  e gioco; rivolto a tutti, a chi si avvicina per la prima volta  e a chi già balla e vuole approfondire aspetti pratici e teorici della pizzica-pizzica.

 

 

 

 

TOP