DESIGNED BY JOOMLATD

Pizzica e Danze del Sud Italia

I laboratori di Danze del Sud Italia di Mediterranea Danza e Arti sono proposti in cicli monotematici per dar modo a tutti di avvicinarsi anche durante l'anno sia alla Pizzica Salentina che ad altre danze del Sud Italia.
Sono rivolti a tutti attraverso un avvicinamento alla danza popolare che tiene conto degli elementi di divertimento e di pratica, offrendo la possibilità di entrare in contatto con cultura e tradizioni di appartenenza.
 
 
 

 

 

 

 

 

 
 
laboratorio di PIZZICA PIZZICA  
con Valentina Panera
BASE: mercoledì ore 20-21
I passi della Pizzica Pizzica scanditi dal ritmo del tamburello, trasmettono tutta la gioia e il divertimento di questa danza tradizionale salentina che trae origini e legami con le espressioni dell’antico mondo rurale del Sud Italia. La Pizzica-Pizzica si danzava infatti tradizionalmente nelle occasioni rituali: matrimoni, battesimi, festa del raccolto e tutti i momenti salienti legati alla famiglia contadina, ai cicli delle stagioni e della terra.

 

DANZIAMO SUD – Folk sud esperienziale
con Valentina Panera
mercoledì ore 21-22
Un percorso tra le più belle e conosciute tarantelle italiane, un viaggio nel nostro sentire e percepire le danze popolari oggi, nella loro storia ma anche nella loro contemporaneità.
Attraverso esercizi teatrali, danza, ascolto della musica, costruiamo un nuovo modo di danzare e intendere la danza popolare del sud.
Il corso è rivolto a chi già danza e conosce i passi base delle tarantelle ed ha già studiato in modo approfondito la pizzica. È pensato per chi ha voglia di mettersi in gioco e andare oltre a quello che già conosce. Con la possibilità di esprimere al meglio il proprio potenziale creativo e di danzare pizzica, tammurriata e altre tarantelle del sud Italia.
 

 

 

 



laboratorio di PIZZICA SALENTINA


La Pizzica-Pizzica, espressione di gioia, di divertimento, d’amore e di festa, trae origini e  antichi legami con le espressioni dell’antico mondo rurale del Sud Italia. Si danzava tradizionalmente nelle occasioni rituali: matrimoni, battesimi,  festa del raccolto e tutti i momenti salienti legati alla famiglia contadina, ai cicli delle stagioni e della terra.
La pizzica-pizzica Appartiene all’ampia famiglia delle tarantelle meridionali, è una danza di coppia (anche mista) con i danzatori che si alternano all’interno di un cerchio di persone chiamato ronda, composto da suonatori e spettatori.   I ballerini, uniformandosi al ritmo della musica e mettendosi in sintonia e ascolto l’uno dell’altro compongono, in un dialogo vivo ed intuitivo, le modalità dei codici coreutici.
Lo scopo del laboratorio è di conoscere la danza tradizionale ed i vari aspetti della Pizzica-Pizzica: apprendimento della danza con  passi e variazioni possibili,  la struttura musicale,  la dinamica della danza con modalità d’entrata, scelta del compagno e invito, rapporto tra i danzatori, il contesto e l’aspetto culturale e sociale.
Un momento di condivisione, comunicazione, ascolto partecipe  e gioco; rivolto a tutti, a chi si avvicina per la prima volta  e a chi già balla e vuole approfondire aspetti pratici e teorici della pizzica-pizzica.

 

 

 

TOP