DESIGNED BY JOOMLATD

Flamenco

 Corso di Flamenco
con Rossella Cicero

base: diverse proposte per chi si avvicina per la prima volta
        -giovedì ore 20.30-22 (tecnica e coreografia)
        -martedì ore 19.30-20.30 (tecnica) + giovedì ore 19.30-20.30 (coreografia)
          -martedì ore 19.30-20.30 (solo tecnica)
        -lunedì in pausa pranzo ore  13-14
intermedio: martedì ore 20.30-22
tecnica intensiva: venerdì ore 20.30-22
 
flamenco ragazzi (anni 8-11): giovedì ore 17.15-18.15
 
Sevillanas giovedì ore 19.30-20.30
 

 

 l linguaggio di un’arte affascinante anima della cultura Mediterranea e patrimonio dell’umanità, un’arte che conosce tutte le emozioni e i sentimenti umani: gioia, tristezza, passione…. e li esprime con sensualità, delicatezza, forza, energia prorompente, giocosità .... una ricchezza infinita di forme come infinite sono le epressioni dell’animo umano.
Un’arte viva che ha varcato frontiere e richiamato un immenso pubblico di estimatori attirati dal suo profondo linguaggio emozionale; un fenomeno coinvolgente e articolato, frutto di molteplici eredità culturali sedimentate in Andalusia, che si esprime con la danza, il canto, la musica e la poesia.

Imparare a ballare Flamenco vuol dire scoprire il suo bellissimo linguaggio: le caratteristiche del baile, il gioco ritmico dei piedi, il rapporto profondo con il cante e la chitarra, la relazione inseparabile con il còmpas.
Frequentare il corso di Flamenco è allo stesso tempo una bella opportunità per mettersi in forma e ritrovare il benessere psicofisico: il Flamenco, infatti, per sua stessa natura vive 'abitando' nel corpo con il quale si esprime con immediatezza e spontaneità, ciò si traduce in un aiuto per il corpo stesso a ritrovare il piacere di vivere con vitalità, scioltezza e forza espressiva. Il lavoro energico dei piedi nello zapateado, le gambe solide che sostengono il tronco connettendosi alla terra, il bacino stabile e sinuoso, il busto allungato, le spalle aperte, il linguaggio espressivo delle braccia e delle mani, l'intensità dello sguardo, sono tutte caratteristiche che donano benefici facilmente riscontrabili nel miglioramento della tonicità muscolare, della circolazione sanguigna, dell'equilibrio, della coordinazione, del portamento, della presenza e dell'armonia di tutto il corpo.



I corsi di Flamenco di Mediterranea Danza e Arti sono articolati su diversi livelli, orari e giorni della settimana; classi generali e classi mirate allo studio dei diversi stili e differenti livelli di difficoltà per offrire ai partecipanti conoscenza, competenza e passione.
Ciascuna lezione inizia con una buona preparazione fisica che introdurrà ai diversi dinamismi del Flamenco, entrando  quindi nel  vivo delle caratteristiche del baile e del gioco ritmico dei piedi in costante rapporto con la musica di questa meravigliosa arte che incanta per la sua carica di energia espressiva.
E’ importante, per le persone che s’iscrivono a un corso, sapere che il baile flamenco non è mai separato dal cante e che numerose e differenti sono le forme ritmiche e melodiche (palos) con le quali si rapporta ed esprime; per questo la lezione è sempre accompagnata dalla chitarra e dal cante dal vivo e molti sono i momenti dedicati, anche con lezioni apposite, all'ascolto e comprensione del compás (ritmo).

 

 

 
 
 
 
A COMPáSLaboratori intensivi di Flamenco 2017-18
Lezioni intensive a cadenza mensile con esercizi volti a sviluppare tecnica e percezione del compás per ampliare le conoscenze delle differenti strutture del Flamenco e costruire una accurata memoria sensoriale.

 

 calendario in definizione

 

 

 

 

 

 

TOP