DESIGNED BY JOOMLATD

TarantaAtelier

Taranta Atelier con Maristella Martella

   
 
Domenica 7 Giugno ore 15,00-18,00
TARANTA ATELIER
con Maristella Martella
Taranta Atelier è dedicato allo studio e alla composizione coreografica dei passi delle differenti forme di Tarantella. E' un laboratorio di danza teatrale che ricerca gli aspetti simbolici, iconografici, letterari e rituali della Pizzica salentina e  della Tarantella italiana.

 Mediterranea Danza e Arti prosegue a Milano il progetto del
TARANTA ATELIER Laboratorio di teatro danza
tenuto da MARISTELLA MARTELLA
Insegnante Danzatrice Coreografa Teoria e pratica, danza e ricerca, arte e cultura


***************
TARANTA ATELIER La danza tradizionale ci ricorda chi eravamo. La ricerca sulla meraviglia e la straordinaria follia delle danze di tradizione popolare è un viaggio al centro della terra, al centro della nostra anima. Per interpretare la furia e la sensualità di queste antiche danze, occorre fare opera di trasposizione, trasfigurazione e rielaborazione dei codici tradizionali, evocando il rito dal punto di vista carnale, con il linguaggio più vicino al corpo: quello della danza.

Video Taranta Atelier
https://www.youtube.com/watch?v=udLDpchMRm4

MARISTELLA MARTELLA
Danzatrice e coreografa di Nuova Danza Popolare, Maristella Martella fonda nel 2001 con E. Bennato una delle prime scuole di tarantella in Italia. Coreografa della Compagnia Tarantarte, danzatrice solista e coreografa di più edizioni del Festival La Notte della Taranta, tiene stabilmente Atelier di danza teatrale in numerose scuole professionali di danza in Italia e all'estero.
Il punto di partenza della ricerca di Maristella Martella è l'origine rituale e terapeutico della tarantella italiana, della trance e del tarantismo.
"Maristella va oltre. Oltre la tradizione, il rituale, l’accademico. Crea, sogna e incrocia passato e presente, classico e contemporaneo, elementi popolari del sud Italia con elementi del mondo mediterraneo, studia e accoglie nel suo orizzonte il tarantismo e il mistero della trance, comunicando e trasmettendo la forza ed energia dell’elemento femminile che ha spazio e ruolo in tutte le culture” E.Ippolito

*******************************************************************

ISCRIZIONI ENTRO IL 20 MAGGIO
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Abbigliamento comodo; se si utilizza la gonna vestire sotto calze senza piede/leggings.
Calzini antiscivolo/scarpe da danza per chi non può stare a piedi nudi.
*******************************************************************


   

 

TOP