DESIGNED BY JOOMLATD

Danza Indiana Bharata Natyam

Corso di DANZA INDIANA BHARATA NATYAM

con Alessandra Cassese

Giovedì ore 19,00-20,00

 


Il Teatro-Danza "Bharatanatyam " è uno dei gioielli della cultura Indiana. La sua chiave di lettura è la danza, che comprende tutte le altre arti: teatro, musica, poesia, canto e ritmo; momento di trasporto oltre i tempi, attraverso racconti danzati dove il ritmo, i gesti e la teatralità sono un universo vibrante in divenire.

Questa danza millenaria fonda le sue origini nella filosofia Samkhya e nei rituali dei Templi Hindu del sud dell'India, sviluppandosi attraverso i secoli in una raffinata disciplina.
Nella rappresentazione scenica indiana i testi poetici attingono al repertorio mitico che narra le gesta degli Dei. L’intenzione del suo linguaggio simbolico è d’inoltrarsi nei diversi stati d’animo facendo partecipe sia l’interprete che lo spettatore.
La geometria delle linee, la velocità e la ricchezza ritmica s’intrecciano all’elaborato linguaggio delle mani e alla raffinata mimica del volto. In questa cultura il dialogo tra danza, musica, canto e poesia ci rivela uno spazio-tempo dove i linguaggi dell’arte continuano a vivere e a commuovere.

 

Alessandra Cassese

Si avvicina allo studio del Teatro danza classico indiano Bharatanatyam nel 2003 sotto la guida della Maestra Nuria Sala Grau della quale continua a seguire corsi e seminari di approfondimento.
Ha partecipato a numerosi workshop e seminari con i maestri: Savitry Nair, Priyadarsini Govind, Adyar K. Lakshman, C.V. Chandrasekar, Leela Samson, Win Thang, Sangeeta Isvaran, Usha Raghavan, Gayatri Balagurunathan, Indira Kadambi, Kalanidhi Narayanan sia in Italia che all'Estero.
Dal 2006 si esibisce danzando con l’insegnante e altre allieve, partecipando a festival e rassegne di danza.
Dal 2017 affianca Nuria Sala Grau nell’insegnamento della tecnica di base a studenti principianti.
 

 

TOP