DESIGNED BY JOOMLATD

Danza Egiziana stile Reda

Danza Egiziana stile Reda

Per chi ama la danza egiziana, per chi ancora no ma presto la amerà, un corso per conoscere la tecnica e lo stile di Mahmoud Reda, coreografo e autorità indiscussa la cui opera è già storia della danza egiziana.


Dagli anni ’60 in poi non si può più parlare di danza in Egitto senza considerare il forte impatto che Mahmoud Reda ha avuto dal punto di vista artistico, culturale e sociale. La Reda troupe, fondata nel 1959, porta in scena le coreografie che Mahmoud ha creato durante gli anni della sua ricerca nel folklore egiziano. Nel 1961 la compagnia viene accolta sotto l’egida del Ministero della Cultura e nel 1967 viene insignita dal Presidente G. Abdel Nasser dell’onorificenza per i servizi resi allo Stato attraverso l’arte. Dall’esempio della Reda troupe nasceranno molti gruppi folkloristici in tutto l’Egitto, ma, ancor oggi, solo lo stile di Mahmoud Reda viene riconosciuto dallo Stato Egiziano come espressione della propria arte coreutica.

Yvonne Gorrara, si occupa di danza egiziana dal 1989, dal 2005 viaggia con puntualità al Cairo. Ha studiato con Mahmoud Reda al Cairo dal 2007 al 2012, ha ospitato per due volte in Maestro a Milano e ha prodotto due spettacoli a lui dedicati in cui sono state riprese e portate in scena alcune delle più belle coreografie create dal maestro per il cinema.

 

Corso settimanale il lunedì ore 19-20,15

Programma. Introduzione allo stile e alle dinamiche;  il corso affronterà gli studi creati da Mahmoud Reda sulle strutture ritmiche delle musica egiziana.  

 

TOP